" La mia storia, artista etneo, pittore, Angelo Messina ! "


La mia storia

Angelo Messina, 
Zafferana Etnea (CT), 1991

      Angelo Messina, nato a Catania il 16/06/1991, in Residenza Zafferana Etnea, Provincia di (CT),Maturità d'arte applicata Sez. Arte del tessuto, riportato il punteggio di 64/100 Corso di studi di durata quinquennale, Istituto Statale D'arte - Giarre (CT).

      Dottorato specialistico - arte visive pittura, presso l’Accademia di belle arti di Catania, dal 2011 al 2021. Di essere in possesso del seguente titolo di studio, in Pittura, conseguito il 17/07/2017 con votazione 94/110, presso l'Accademia di belle arti di Catania.

      Di essere in possesso del seguente titolo di studio, laureato magistrale di secondo livello in Arte Visive-Pittura, conseguito 10/03/2021 con votazione 107/110, presso l'Accademia di belle arti di Catania.

  • La pittura, i miei studi, la mia formazione come artista, rappresentano una sorta di ‘laboratorio’ ideale in cui esprimermi; e se come ‘musa’ ispiratrice si ha, poi, un personaggio come Vincent Van Gogh, ancora oggi così controverso e confuso nel giudizio dei posteri, non può che scaturirne una mia personale interpretazione del suo genio, della sua umanità, delle sue contraddizioni e delle sue passioni, di seguito, i miei lavori:
    Autoritratto, tecnica olio su tela, misura 100x80, 2021

    In questa tela ho voluto provare a vedere il mondo con gli occhi di Vincent. Mi trovavo a Catania, sul lungomare. Amo questo scorcio della mia terra, mi trasmette serenità e pace, mi porta dentro l’incanto di una magia universale. È la meraviglia dell’azzurro delle onde che osservo, che ho voluto  rappresentare con i suoi meravigliosi colori come se fossi guidato dallo stesso Van Gogh e dal suo pensiero. Più guardo il mare e il cielo e più mi sento vicino alla sua anima; ho voluto accentuare questa ‘somiglianza’ con la forza delle pennellate. Ogni mio quadro possiede una simbologia ‘nascosta, in cui esprimo il mio senso di libertà e i miei sogni. Il colore protagonista è il blu, ma anche il giallo, l’azzurro, il verde, il bianco, il nero, il marrone, tocchi fugaci di rosso, arancio, grigio, viola e rosa. Non passa certamente inosservato l’aver tratto ispirazione da una delle opere più strabilianti di Van Gogh e che mi ha colpito nel profondo la citata, Notte stellata.

    Passopisciaro, tecnica olio su tela, misura 100x80, 2021

    In quest’altro lavoro rappresento un luogo dove mi reco spesso e che si trova in località Passopisciaro, nei pressi di Castiglione di Sicilia, sulle pendici del mio amato vulcano: l’Etna. Eravamo un gruppo di studio dell’accademia di Belle Arti di Catania, guidati dal Prof. Vittorio Ugo Vicari. La zona è piuttosto rinomata poiché si produce dell’ottimo vino, le splendide terre dei paesi etnei abbondano di ottimi vigneti. Amo molto questi paesaggi rurali e mi trasmettono tanta serenità e pace. Da un punto di vista pittorico ho scelto di ritrarre questo paesaggio perché sia i colori che i profumi, mi rimandano agli splendidi paesaggi ritratti da Van Gogh nel sud della Francia. I colori usati sono: il giallo, il rosso, l’azzurro, il marrone, il verde, l’arancio, il grigio, il bianco, il nero e il viola.

    Ceste e limoni, tecnica olio su tela, misura 100x70, 2018

    Qui ho scelto di utilizzare in modo marcato la ben nota tecnica delle pennellate elettrizzanti, lasciandomi trasportare dall’entusiasmo della sperimentazione nelle composizioni e nei giochi di
    colore. Il soggetto è una natura morta: bottiglie, vasi, bicchieri, ceste, limoni e, soprattutto, fiori. Simbolicamente ho voluto trasmettere sensazioni ‘semplici’, quotidiane, che tutti proviamo ogni giorno quasi senza farci caso, ma nella loro semplicità le vibrazioni positive non possono non darci quel senso di benessere che da, in definitiva, origine a una realtà di amore e gioia. È con il colore verde che voglio richiamare la speranza di una vita felice ma anche un richiamo all’armonia della natura. Gli altri colori sono: rosso, giallo, verde scuro, marrone, arancio, blu, azzurro, bianco e rosa.

    Frame Puzzle, tecnica olio su tela, misura 80x70, 2018

    In questo dipinto ho voluto giocare un po’ con la composizione, una sorta di puzzle; il puzzle è un
    gioco di compressione che si basa sull’incastro di ogni singolo pezzo con gli altri per poter dare origine, alla fine, a un’immagine ben definita. È quello che ho voluto rappresentare con il vaso e la finestra; con le tonalità che spaziano nei grigi tra il bianco/nero che si ‘incastra’ con una tavolozza di colori ben marcata. La miscellanea rinvia a dei messaggi quasi soprannaturali. Il dipinto con i suoi colori contrastanti, simbolicamente vuole anche rappresentare una reazione estetica rispetto alle funzioni dell’emisfero cerebrale. La mente umana per cultura e per risposte istintive reagisce al colore, spingendo verso il mondo esterno o percependosi. L’utilizzo contrastante in questo dipinto vuole quindi trasmettere un’elettricità quasi neuronale, ottenuta grazie alle vibrazioni dell’accostamento di colori quali bianco/nero, verde/rosso, arancio/ giallo ocra con tocchi di bruno e marrone chiaro.

    Pellicola fotografica, tecnica olio su tela, misura 60x120, 2018

    L’ultimo dei lavori che ho voluto inserire nell’elaborato di tesi, rappresenta la pellicola fotografica; la pellicola è un supporto creato per ‘fissare’ le immagini come le percepirebbe l’occhio umano, ma tramite l’uso della camera. La pellicola fin dalla sua invenzione ha sempre affascinato il mondo dell’arte. Sulla tela ho, quindi, voluto rappresentarla come uno ‘scorrere’ di frame, circondando con un tripudio di colori il battito delle ali di un’aquila, a simboleggiare lo spirito innato di libertà. Le pennellate, dunque, sono cariche delle vibrazioni intense dei colori bianco/nero, giallo ocra, giallo zinco scuro, celeste, verde scuro/chiaro, bianco, blu oltremare, blu ceruleo, e blu Van Dick. 

    Le ultime tre opere sono state realizzate nel 2018, apparentemente e relativamente distanti da questo progetto, ma in realtà vi è un filo conduttore che le lega tutte. Innanzi tutto rappresentano un mio piccolo omaggio di ringraziamento a chi mi ha seguito passo passo, il Prof. Enzo Federici e poi, come Vincent, ho voluto sperimentare con il colore prima di cimentarmi nell’osservare e successivamente “riprodurre” il mondo visto con i suoi occhi.


    Angelo Messina, autoritratto, tecnica, olio su tela, misura, 100x80, 2021


    Passopisciaro, tecnica, olio su tela misura, 100x80, 2021


    Ceste e limoni, tecnica olio su tela, misura, 100x70, 2018


    Frame Puzzle, tecnica, olio su tela misura, 80x70, 2018


    Pellicola fotografica, tecnica olio su tela misura 60x120, 2018

      Curriculum Artistico – Angelo Messina


        Sfumature d'arte, estemporanea di pittura "premio sfumature d'arte" Riposto(CT)Agosto 2011,

        attestato di partecipazione.

        Esibizione di estemporanea, organizzata dall'Accademia Di Belle Arti di Catania, presso Roma Corporis Body Worlds, mostra originale sul corpo umano,


        4° posto, Roma.

        Charm of Art, partecipazione allo Sheraton di Catania (tra i primi selezionati della nomination) 1° edizione,4-1 Dicembre 2015,

        attestato di partecipazione.

        Certificati di vincita e Pass Charm of Art della Selection New di "Online ART 2016 - attestato di merito. Partecipazione di Charm of Art di "Sum Mer Art", opera: "Vaso e ceste di limoni" 100x80 su tela, presso Villa Fortuna Aci Trezza (CT) Luglio 2017,

        attestato di partecipazione

        Talent art, partecipazione alla mostra d'arte collettiva "talent art" dal 26/08/2017 al 02/09/2017 – Royal Hotel presso Catania, opere: POP ART " 80x60 olio su tela, Fiore del pavone olio su tela, 80x90, Vaso puzzle, olio su tela,1m x 70,

        attestato di partecipazione

        Charm of Art, Lions Club Acitrezza Verga, presso Acicastello (Catania)19 settembre 2018,

        attestato di partecipazione

        Charm of Art, The Look of The Year ottobre 2018 presso Jolly Aretusa Palace Hotel Siracusa,

        attestato di partecipazione.

        Charm of Art, Palazzo Vigo- Torre Archirafi Riposto, Dicembre 2018,

        attestato partecipazione

        Charm of Art & Amastray Art, Castel Art, presso Aci castello Settembre 2019,

        attestato di partecipazione

        Charm of Art & Amastray, Palazzo Duchi si Santo Stefano, Taormina, Dicembre,

        attestato di partecipazione.

        Lungomare Fest, esposizione artistica pittorica, presso Catania Luglio 2019,

        attestato di partecipazione

        Expo Art Katane, rassegna artistica collettiva, presso Palazzo Minoriti Via Etnea , Catania, Agosto 2020,

        attestato di partecipazione

        Charm of Art & Talìa Spazio Arte, MAC Miradoli Arte Contemporanea, presso Milano, Giugno 2021,

        attestato di partecipazione

        Charm of Art & Associazione Culturale Viva Voce, presso Enna Galleria Civica, Giugno 2021,

        attestato di partecipazione

          Charm of art, presso Taormina-Palazzo Duchi Di Santo Stefano, Luglio 2021, 
          Riconoscimento Artistico

      Charm of art presso Palazzo Jung Palermo, Sala Borsellino 2021,

        attestato di partecipazione

          Charm of art presso Palazzo Vigo - Torre Archirafi, Dicembre 2021,

          attestato di partecipazione

          Charm of art & Associazione K-Diem, Collegio Santonoceto Acireale, Febbraio 2022,

          attestato di partecipazione

          Charm of art Milano Marzo 2022, presso, Navigli MAC Miradoli

          attestato di partecipazione

          Charm of art, presso , Ex Convento del Ritiro 2022,

          attestato di partecipazione

          Charm of art presso GAM Galleria D'arte Moderna, Luglio 2022,

          attestato di partecipazione

          Charm of art presso Arte Sempione, Roma, Ottobre 2022,

          attestato di partecipazione

          • Charm of art presso Ex Real Fonderia , Palermo,

          attestato di partecipazione

          Charm of Art presso Torre Archirafi Palazzo Vigo,

          Premio gogòl omaggio al sorriso

          Charm of Art presso Opera Pia Collegio Santonoceto - Charm of Art • K Diem 2023,

          attestato di partecipazione

          Charm of Art presso Centro Servizi di Milo, Febbraio 2023,

          attestato di partecipazione

          Charm of Art presso Palazzo Modica (Scordia), Febbraio 2023,

          attestato di partecipazione

            Charm of Art presso Mac - Miradoli Arte Contemporanea, Marzo 2023,

            Recensione artistico.

            Charm of Art presso Collegio Santonoceto, Aprile, Acireale,

            attestato di partecipazione 2023

          Charm of Art presso Galleria Corrado Bortone (Paris), Maggio 2023,

          attestato di partecipazione.

          Charm of Art presso Urban Center Ex Convento dei Cappuccini, Maggio, Enna,

          attestato di partecipazione 2023.

          Charm of Art presso Galleria Aci S. Antonio dall'Associazione Luglio, Sergio Alecci,

          attestato di partecipazione, 2023.

          Charm of Art presso Sala Consiliare del Comune di Trecastagni, Luglio,

          attestato di partecipazione, 2023.

          Charm of Art presso Palazzo Cagnone, Sala della Colonna, Agosto, Francavilla di Sicilia,

          attestato di partecipazione, 2023.

          Charm of Art presso Castello Normanno, Aci Castello, Settembre,

          attestato di partecipazione, 2023






Commenti

Post più popolari